l rigore dei canoni classici e romantici del balletto risulta antiquato e poco contemporaneo dopo la Prima Guerra Mondiale: si sente la necessità di una danza più libera che sia priva di eccessive codificazioni e costrizioni.
 
Nasce così una danza che crea nuove forme di movimento e di rappresentazione.
 
Fu il coreografo Merce Cunningham, già allievo di Martha Graham, considerata la madre della danza moderna e autrice della famosa tecnica a porre le basi della “post modern dance” anche detta danza contemporanea.
 
Nel 1952 Cunningham dà vita a un “evento”: ovvero a una performance nella quale le cose (gesti, movimento, emozioni) non hanno una struttura predefinita. 
 
La libertà del movimento e l’improvvisazione sono fra i suoi principi cardine, alterna una forza del movimento  e rilascio in cui la consapevolezza del gesto assume un’importanza essenziale.
 Danza classica palermo, danza contemporanea palermo, boogie woogie palermo, marcello carini, teatro massimo palermo
Il “movimento libero” della danza contemporanea, è la Contact Improvisation: in questa pratica si pone il danzatore nella condizione di percepire il contatto con il partner senza un fine specificamente estetico, un gioco di corpi in cui prendono vita figure di danza assolutamente nuove e non usuale.
 
“La danza contemporanea è un’evoluzione della tecnica classica” cosi la definisce il coreografo Marcello Carini e continua descrivendo il suo stile “Assaporare la ricerca incessantedi movimento e miscelarlaad un pensiero filosofico, come un cubo che fluttua pesantementenello spazio, denso del proprio peso stilistico, evocare costanti metafore coreografiche, evidenziando spunti di riflessioni che quasi con lucidità inducono una riflessione sulle odierne relazioni, con oggetti, persone e talvolta anche con eroi ed eroine della storia che rivivono vecchi drammi con nuove concatenazioni di rapporti.
 
Una ricerca attuale, che mantiene un “retro’-gusto”di passato, quel passato che nell’arte della danza, così come nella vita ci serve per poter capire il presente.

Richiedi adesso la tua prova gratuita