Chi siamo


Ensemble Company 2.0 è la versione aggiornata di un progetto nato nel 2010, da un idea di Marcello Carini, danzatore del corpo di Ballo della Fondazione del Teatro Massimo di Palermo; con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il talento e l’arte della danza in tutte le sue svariate forme in Italia e nel Mondo.
 

Un progetto di studio e di coreografia attraverso il quale tantissimi giovani danzatori si sono approcciati al mondo della danza e molti di loro hanno avuto la possibilità di continuare il loro percorso di formazione in centri di alta formazione.

Accademie Nazionalied Internazionali e corsi di perfezionamento contemporaneo come: 
 
  • Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma;
  • Scuola di danza del Teatro San Carlo di Napoli;
  • Liceo Coreutico Regina Margherita di Palermo;
  • Agora Coaching Projet di Reggio Emilia,;
  • Akademie Balletshule Theater di Basilea;
  • Hamburg Ballet;
  • Ballettakademie Wiener Staatsoper;
  • Dance Journey Program Kibbutz Contemporary Dance Company Isdraele;
  • Corso di perfezionamento Alex Atzewi Dance Company Modena;
  • Scuola di Danza Balletto di Roma;
  • Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala Milano,
Un progetto che è cresciuto e continua a crescere diventando una meravigliosa realtà associativa sportiva dilettantistica che si pone l’obiettivo di promuovere, valorizzare, stimolare e sostenere la crescita morale, spirituale, culturale e sociale dell’uomo attraverso l’attività associativa ed ogni altra espressione di spettacolo realizzato.
 
Dall’autunno 2019 gestisce un nuovo spazio, che vuole essere un polo di scambio per artisti e giovani appassionati.
 Danza classica palermo, danza contemporanea palermo, boogie woogie palermo, marcello carini, teatro massimo palermo

Marcello Carini

Art Director & Resident Choreographer

Nato a Palermo, inizia i suoi studi di danza Classica e contemporanea sotto la guida di Francesca Adamo, Renato Vitello, Ludwig Durst e Roberto Nieddu.
 
Nel 2005 viene ammesso alla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma ,diretta da Paola Jorio, dove studia balletto Classico, Pas de deux e Repertorio con Gianni Rosaci e Pablo Moret.
 
Tornato a Palermo nel 2006 entra a far parte del Corpo di ballo del Teatro Massimo della sua città.
 
Ha danzato e lavorato con i più grandi maestri e coreografi del panorama nazionale ed internazionale tra cui:
 
Marcello Angelini, Luciano Cannito, Ricardo Nunez, Irina Kolpakova, Roland Petit, Amedeo Amodio, Frederic Flamand, Martha Graham, Fabrizio Monteverde, Lienz Chang, Jiri Kylian, Massimo Moricone, Michele Merola, Alberto Alonso, e tanti altri.
 
Dal 2006 si occupa di formazione e molti dei suoi allievi continuano il loro percorsa di studio in accademie nazionali, internazionali e centri di perfezionamento di danza contemporanea tra cui: Licei Coreutici, Accademie Nazionali e Internazionali e corsi di perfezionamento contemporaneo come Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma,Scuola di danza del Teatro San Carlo di Napoli, Liceo Coreutico Regina Margherita di Palermo, Agorà Coaching Proget di Reggio Emilia, Akademie Balletshule Theater di Basilea, Hamburg Ballet, Ballettakademie Wiener Staatsoper, Dance Journey Program Kibbutz Contemporary Dance Company Israele, Corso di perfezionamento Alex Atzewi Dance Company Modena, Scuola di Danza Balletto di Roma, Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala di Milano.
 
Dal 2009 al 2012 ha collaborato in qualità di coreografo e assistente alla regia con la Compagnia Franco Zappalà, coreografando produzioni di Operetta e Opera Lirica tra cui: La vedova Allegra, Elisir D’amore, Il Pipistrello, La Principessa della Chardas, L’acqua Cheta, La Traviata, Non ti scordar di me, Pagliacci, La Contezza Maritza, Scugnizza, La Bayadera, Carosello Napoletano e i due balletti Giselle e Carmen.
 
Dal 2012 fonda Ensemble con la quale si concentra su lavori un po più introspettivi abbracciando anche delle tematica più sociali, portando in scena spettacoli frutto di un attenta contaminazione di stili raffinata ricerca di nuove forme e nuove dinamiche, conservando una poetica teatrale di tradizione classica senza la quale non ci potrebbe essere evoluzione, il tutto riscuotendo successo di critica e pubblico:
 
  • Due Anime (2013 e 2014)
  • Incontri Notturni (2014)
  • Sulle tracce di Van Gogh (2014)
  • Relazioni Solitarie, Medea (2015)
  • Romeo e Giulietta (2016 e 2017)
  • Casual (2017)
  • Dorian (2017)
  • Cenerentola (2018)
  • Le Stagioni (2018 e 2019)
  • Game Over (2019)
Nel Febbraio 2016 è stato docente di danza contemporanea allo stage internazionale di “Danzainfiera” alla Fortezza del Basso di Firenze.
 
Nel Febbraio 2017, Ottobre 2018 e Maggio 2019 è stato docente di danza contemporanea e coreografo residente presso il corso di adeguamento Coreutico del teatro Golden di Roma diretto da Gianni Rosaci.
 
Nell’Ottobre 2018 è stato coreografo residente presso l’opificio in Movimento di Roma.
 
Nel Luglio e Agosto 2018 è stato in residenza artistica presso il Tyrone Guthrie Annaghmakerring -Monaghan- in Irlanda.
 
Nel Maggio 2019 è stato Guest Teacher(balletto classico e danza contemporanea) e Resident Choreographer presso l’IBT Academy di Philadelphia (USA) e nove delle sue creazioni saranno rappresentata in gala e concorsi internazionali.
 
Nell’Agosta 2019 torna in residenza artistica presso il Tyrone Guthrie Annaghmakerring -Monaghan- in Irlanda e scelto dal direttore mostra in anteprima il suo lavoro di ricerca coreografica durante Ireland Heritage Week riscuotendo consenso per il lavoro svolto.
 
 
 

Il nostro staff

Ensemble company 2.0
 Danza classica palermo, danza contemporanea palermo, boogie woogie palermo, marcello carini, teatro massimo palermo
Gianluca Mascia
Nato a Napoli inizia qui i suoi studi di danza classica e contemporanea sotto la guida di Barbara Scaramuzzi. Nel 2008, risulta vincitore della categoria allievi senior del VII concorso internazionale “Civitanova Danza per domani” con ammissione diretta al VII corso della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, diretta da Frederic Olivieri’ dove si diploma nel 2010 con 28/30 studiando balletto classico, pas de deux e repertorio con Leonid Nikonov e danza contemporanea con Emanuela Tagliavia. Durante gli anni accademici partecipa a varie rappresentazioni con il corpo di ballo del teatro la Scala di Milano tra cui Pink Floyd Ballet di Roland Petit, Don Quixote di Roudolf Nureyev e Vedova Allegra di George Iancu. Negli stessi anni collabora con il corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino per il Don Quixote di Vladimir Derevianko.
Nel 2010 entra a far parte del corpo di ballo dell’Opèra National de Bordeaux per Romeo e Giulietta di Charles Jude. Nel 2012 e nel 2014 partecipa al Festival Lirico con il corpo di ballo dell’Arena di Verona prendendo parte a tutte le produzioni di Opera e Balletto.
Dal 2011 entra nel corpo di ballo del teatro Massimo di Palermo ha lavorato con i più grandi coreografi di fama nazionale ed internazionale tra cui Luciano Cannito, Frederic Flamand, Roland Petit, Amedeo Amodio, Fabrizio Monteverde, Martha Graham, Jiri Kylian, Nacho Duato, Giuseppe Picone, Lienz Chang, Alberto Alonso ricoprendo ruoli da Solista.
Attualmente, continua la sua collaborazione con la Fondazione teatro Massimo di Palermo.
 Danza classica palermo, danza contemporanea palermo, boogie woogie palermo, marcello carini, teatro massimo palermo
Marcella Morello
Marcella Morello insegnante danza classica-fisiotecnica-pilates. Nasce a Palermo,dall’età di 6 anni comincia lo studio della danza classica studiando con vari insegnanti:Angela Abbigliati,Stefan Banica,Irina Kashkova,Aurino e Beltrame.All’ età di 16 anni entra a far parte del corpo di ballo dei Piccoli Danzatori del Teatro Massimo di Palermo sotto la direzione artistica di Alexandre Stepkine,prendendo parte alle produzioni del teatro.Prosegue i suoi studi presso il M.A.S. di Milano studiando con il Maestro Ludmil Cakalli,per un periodo si reca a Londraper frequentare la Danceworks.Fra i lavori a cui prende parte ci sono le produzioni del coreografo Daniel Ezralov(Momix )lavorando con la sua compagnia.Danza con la compagnia del coreografo e ballerino Giuseppe Bonanno,prende parte al corpo di ballo del Teatro Zappalà di Palermo con il coreografo Marcello Carini.Nel 2009 intraprende lo studio del pilates certificandosi con la scuola Power Pilates e Postural Pilates,ad oggi frequequenta i corsi della scuola Fisicamente Formazione della Dott.Vitali continuando ad aggiornarsi.Si certifica insegnante di Gyrotonic specializzandosi nel lavoro con i danzatori.
 Danza classica palermo, danza contemporanea palermo, boogie woogie palermo, marcello carini, teatro massimo palermo
Laura Saitta
Laura Saitta ,nata a Palermo inizia gli studi di danza classica,moderna e contemporanea seguita dalle maestre Raffaela Panico e Emmy Di Gioia.
Nel 2003 lavora come ballerina presso il teatro Savio di Palermo per diverse produzioni musicali.
Dal 2003 al 2015 lavora come insegnante di danza classica e contemporanea presso la scuola di danza Agora’diretta dalla maestra Raffaela Panico.
Nel 2005 a Milano intraprende gli studi del metodo Pilates covatech sotto la guida dell’insegnante Anna Maria Cova.
Ad aprile 2007 consegue il diploma di insegnante certificata metodo pilates Covatech e negli anni successivi partecipa a vari corsi di aggiornamento .
Dal 2007 al 2019 lavora presso lo studio Pilates e Gyrotonic gestito da Raffaela e Costanza Panico.
Dal 2010 al 2019 lavora come coreografa per tutte le produzioni di musical della “Compagnia delle fiabe” stabile al teatro Savio di Palermo.
Dal 2017 al 2019 lavora presso L’Ensemble Dance Company diretta dal maestro Marcello Carini.
 Danza classica palermo, danza contemporanea palermo, boogie woogie palermo, marcello carini, teatro massimo palermo
Noemi Imparato

Noemi Imparato, formatasi sotto la guida di Marcello Carini, dal 2016 entra a far parte della Compagnia Ensemble partecipando a tutte le produzioni e nel 2017 ne diventa assistente e ripetitrice.
Nell’Ottobre 2017 assiste Marcello Carini durante la Residenza Coreografica presso Opificio in Movimento di Roma all’interno del progetto Peccati di Chore.

 Danza classica palermo, danza contemporanea palermo, boogie woogie palermo, marcello carini, teatro massimo palermo
Adele Iezzi

Adele Iezzi, gestione delle comunicazioni pubbliche e dell’organizzazione, cura gli associati e supporta gli insegnanti nelle loro attività. Accoglie i genitori per tutte le informazioni sulle attività della scuola di danza.

 

Richiedi adesso la tua prova gratuita